Chi siamo
Il gruppo di lavoro del progetto NICE è coordinato dall’Università del Piemonte Orientale in particolare dal Dipartimento di Giurisprudenza Scienze Politiche e Sociali – DIGSPES.
L'Università degli Studi del Piemonte Orientale (www.uniupo.it) è stata tra le prime in Italia ad attuare la riforma universitaria e ha istituito i nuovi Dipartimenti a cui sono state assegnate le attività didattiche e scientifiche. Il DIGSPES - Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali - fa parte dell'Università del Piemonte Orientale e si distingue, nel panorama nazionale, per la ricca offerta formativa e l’eccellente attività di ricerca.
Al Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali - DIGSPES (www.digspes.uniupo.it) appartengono le seguenti strutture che svolgono attività di ricerca:
- Istituto di Scienze Giuridiche ed Economiche (ISGE),
- Istituto di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive (POLIS),
- Istituto di Ricerca Sociale.
Il Dipartimento è sede di vari corsi di laurea tra cui: magistrale in Giurisprudenza, triennali in (i) scienze politiche, economiche, sociali e dell'amministrazione, (ii) servizio sociale, (iii) economia aziendale e (iv) informatica giuridica per la pubblica amministrazione e per le imprese; magistrali in (i) economia e politiche pubbliche, ambiente e cultura, (ii) società e sviluppo locale e (iv) patrimoni culturale e studi europei. Il DIGSPES è anche sede di (i) un dottorato di ricerca in autonomie locali, servizi pubblici e diritti di cittadinanza, (ii) un master in sviluppo locale e (iii) uno in fundraising per il settore socio-sanitario.
Le politiche di integrazione con il territorio locale sono ritenute molto importanti per il radicamento e lo sviluppo del Dipartimento che ha ambizioni di interesse sia nazionale sia internazionale.
I co-beneficiari del progetto sono:
MonferraLto è un’associazione culturale senza scopo di lucro che nasce da un progetto di valorizzazione territoriale, vincitore di un bando emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nel 2008. Il progetto nasce dalla collaborazione con lo spin off accademico Last e alla sua realizzazione hanno lavorato alcuni ricercatori dell’Università di Alessandria.
Dal progetto è nata un’associazione che si occupa prevalentemente di trasferire conoscenza alle nuove generazioni con una metodologia di ricerca-formazione. L'attività dell'Associazione è principalmente legata alle scuole del territorio, alle fattorie didattiche regionali e alle aziende agricole sociali.
In particolare, l'Associazione Monferralto persegue i seguenti scopi:
- attività di ricerche e diffusione della cultura territoriale, con particolare attenzione alle tradizioni enogastronomiche e agroalimentari;
- promozione e coordinamento di attività finalizzate alla conoscenza del territorio;
- attività di formazione;
- attività di sostegno alle amministrazioni per la formulazione di politiche volte ad un miglioramento della qualità della vita.
L'Associazione Monferralto per il raggiungimento dei suoi fini, promuove varie attività, in particolare:
- attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, etc.
- attività di formazione
- attività editoriale: pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute;
- attività di promozione per la diffusione della cultura del territorio, con particolare attenzione alle tradizioni storiche, enogastronomiche e agroalimentari.
RA Sotla (www.ra-sotla.si) è un’organizzazione che opera nei servizi pubblici per una serie di comuni nella parte della Slovenia Sud Orientale (vicino al confine Croato). L’agenzia di Sviluppo SOTLA fornisce servizi pubblici come un soggetto di sviluppo regionale per la Partnership di Sviluppo Regionale Obsotelje and Kozjansko. La Partnership include 7 comuni. L’area si estende su 609 kmq e ha una popolazione di 50.000 abitanti con una densità media di popolazione di 82 abitanti per kmq .
RA Sotla è anche un’organizzazione leader nell’ambito del Programma comune di Sviluppo Rurale per 5 comuni. L’area è diventata area Leader con l’agenzia di Sviluppo Sotla come manager.
Le principali aree di lavoro dell’Agenzia di Sviluppo Sotla sono: lo sviluppo rurale, lo sviluppo delle piccole e medie imprese, lo sviluppo del turismo, lavorare con i giovani, la tutela del patrimonio naturale e culturale, la tutela dell’ambiente e le risorse umane. L’Agenzia ha esperienza come leader e come partner in progetti locali ed internazionali. I progetti variano dal turismo, all’ecologia e a progetti comuni per lo sviluppo rurale e la creazione di partenariati con numerose organizzazioni pubbliche o private Slovene e internazionali.
Paragon Europa (www.paragoneurope.eu) è un'organizzazione maltese con una vasta gamma di competenze e attività. Fornisce servizi professionali e di qualità a clienti locali e stranieri. L'azienda ha uffici a Malta e Bruxelles dove agisce quasi come un Ufficio Regionale per le isole maltesi.
In seguito dell'adesione di Malta all'Unione Europea nel maggio 2004, Paragon Limited ha saputo reperire fondi per progetti europei presentati nell’ambito di numerosi programmi, quali “The Sixth Framework Programme for Research and Development” (FP6), Leonardo da Vinci, Gioventù, INTERREG III, eContentplus e EuroMed. Paragon Limited è specializzata in formazione, ricerca e gestione di progetti. Inoltre, Paragon Europa gestiste programmi di scambio di studenti all'interno degli Stati dell'Unione europea o dei paesi candidati (Internship Programme), principalmente nell'ambito dei programmi ERASMUS e LdV.
Paragon Europe, infine, ospita visite preparatorie e/o di studio per organizzazioni, università, istituti di istruzione e di formazione, centri di ricerca che si recano a Malta da altri Stati membri dell'Unione europea.
East Riding of Yorkshire Council (www.eastriding.gov.uk) è un’Autorità Locale responsabile per la programmazione dei percorsi educativi nelle scuole, servizi pubblici, assistenza per adulti e bambini, gestione dell’ambiente e dello sviluppo economico. Attualmente conta circa 12000 dipendenti.
L’East Riding of Yorkshire Council ha dipartimenti che si occupano di educazione, salute pubblica e sviluppo economico. L’ERYC è responsabile delle attività per lo sviluppo curricolare nelle scuole in linea con le indicazioni nazionali ed europee. The East Riding of Yorkshire Council ha partecipato a numerosi programmi nazionali ed europei, occupandosi di investimenti per la scuola, l’ambiente e il turismo. Lo staff di gestione dei progetti ha molta esperienza nello sviluppo e nell’implementazione di progetti europei, nel finanziamento professionale e nel supporto per l’audit gestionale. L’ERYC collabora da tempo con Discovering our Countryside che opera con le scuole di primo e secondo grado con attività che riguardano l’allevamento, la stagionalità del cibo ed in modo particolare, la formazione continua degli insegnanti circa questi argomenti e con STCRF (Stockbridge Technology Centre Research Foundation) che si occupa di progetti educativi legati all’agricoltura, all’ambiente e alle formazione continua di ragazzi ed insegnanti coinvolgendo circa 2500 studenti delle scuole primarie e secondarie.
I partner sono stati individuati seguendo precisi criteri di soddisfacimento: l’esperienza di partecipazione a progetti europei, l’interesse e l’impegno su tematiche analoghe, il network scolastico disponibile, l’attenzione e l’attitudine a processi di coinvolgimento della comunità nella realizzazione dei progetti e del perseguimento dei loro obiettivi.
Il partenariato di "NICE" nasce dunque da una precedente conoscenza e collaborazione delle singole organizzazioni per precedenti progetti europei, alcuni dei quali ancora in fase di valutazione.